CASA ZNL

CASA ZNL

Il programma edilizio prevede la costruzione di un edificio residenziale per una famiglia di cinque-sei persone, iper-performante dal punto di vista del risparmio energetico.

Particolare attenzione è stata posta all'uso di materiali naturali e bio-compatibili, come il legno di cui si compone interamente la struttura della casa, le fibre di legno per i pannelli isolanti, le strutture secondarie, i rivestimenti, ecc. Si è accuratamente evitato l'uso di materiali potenzialmente nocivi o inquinanti, al fine di garantire una eccezionale salubrità degli ambienti interni.

Grazie all'accurato studio delle forme, dei materiali, dei dettagli costruttivi e degli impianti, la casa raggiunge agevolmente la classe A+ di certificazione Casa Clima.
La disposizione longitudinale degli ambienti segue la direttrice est-ovest, in modo da far agire la luce del sole soprattutto attraverso grandi aperture su questi lati; la luce trasforma così la percezione dello spazio interno come in un ciclo naturale continuo.

La disposizione degli ambienti abitativi e degli arredi segue le direttive e i suggerimenti dell'antica arte orientale del feng shui.